Tecniche di alleviamento dello stress

Non esiste un metodo infallibile per eliminare lo stress, ma puoi imparare a gestirlo. Sono disponibili molti modi che possono risultare utili, sia a breve che a lungo termine.

Consulta sempre il tuo medico prima di iniziare un programma di attività fisica o di aumentare quella attuale.

È sempre utile chiedere:

  • Quali sono le attività adatte a me?
  • Quanta attività devo svolgere ogni giorno?
  • Quanti giorni a settimana?

È anche importante chiedere al tuo medico qual è il tuo obiettivo di battito cardiaco per determinare l’intensità dell’attività fisica.

È importante provare una serie di tecniche per vedere se sono adatte a te in diverse situazioni. Prova queste idee per vedere se sono adatte alla tua situazione.

  • Prova a tenere un diario o un’agenda. Se di notte vieni svegliato da pensieri negativi, è utile tenere sul comodino un diario o un’agenda per scrivere. Scrivere la causa dello stress può dare la giusta prospettiva della situazione e aiutarti a liberare la mente.
  • Gestire il tempo può essere d’aiuto. Prova a scrivere un elenco di cose da fare e decidi quali sono quelle più importanti. Stai lavorando a un progetto importante? Il livello di stress cresce? Suddividi il progetto in parti più piccole e inizia a spuntarle. Questo serve a raggiungere, con meno stress, l’obiettivo che ti sei prefissato nel giorno previsto.
  • I familiari, gli amici o un consulente possono esserti d’aiuto dandoti affetto, supporto e consigli. Parlare delle proprie preoccupazioni o prendersi “un momento di pausa” da passare con gli amici può alleggerire lo stress.
  • Trova tempo per l’attività fisica. Per molte persone può essere utile rilassare i muscoli e trovare tempo per pensare. L’attività fisica è un modo per scaricare tutta l’energia immagazzinata nel corpo. Cerca di trovare tempo per fare attività fisica. Alcune persone hanno come obiettivo 30 minuti al giorno, ma questo non può andare bene per tutti.
  • Non essere troppo duro con te stesso. Potresti aspettarti troppo da te stesso e questo potrebbe aumentare il tuo stress.
  • Un hobby può essere utile. Praticare giardinaggio, lavorare il legno, seguire una lezione d’arte o di musica o svolgere altre attività divertenti può essere una piacevole pausa una volta a settimana.
  • Tutti hanno bisogno di una pausa. Dedicare 10-20 minuti di tempo a noi stessi può aiutare a farci sentire meno stressati. Spegni il telefono, allontanati dal computer, stacca la spina da tutto ciò che provoca stress.
  • Coinvolgi i sensi. Lo stress è una risposta chimica del corpo, quindi impegnare i sensi può interrompere la risposta e diminuirla.
    • Vista
      • Metti le foto delle persone care dove si possono vedere
    • Udito
      • Metti un CD o carica musica sul tuo smartphone. Ascolta la musica che ti piace, i suoni della natura o qualsiasi altra cosa possa calmare i tuoi nervi
    • Olfatto
      • La mela verde riduce gli attacchi di panico
      • La lavanda diminuisce l’ansia
      • Il cocco lenisce la risposta allo stress
    • Tatto
      • Indossa abiti comodi
      • Regalati un massaggio al collo o alle mani
    • Gusto
      • Concediti una “pausa carboidrati”; i carboidrati rilasciano la serotonina, una sostanza chimica che aiuta il corpo a “sentirsi bene”
      • Cioccolato fondente: la ricerca mostra che il cioccolato fondente riduce i livelli di cortisolo (un ormone associato allo stress) nel corpo; l’importante è non esagerare perché il cioccolato è molto calorico
      • Prendi una tazza di tè, qualsiasi tipo di tè contenente caffeina contiene anche teina che può migliorare la concentrazione e l’attenzione