Calcola il tuo peso ideale

IMC

Cos'è il peso ideale? Il peso forma varia da persona a persona. Un modo per determinare se hai il peso forma è calcolare il tuo indice di massa corporea (IMC). Un altro modo è misurare la circonferenza della tua vita. Entrambe forniscono informazioni che tu e il medico potete utilizzare per determinare se il tuo peso attuale è il peso forma e come portare la bilancia a tuo favore. Tieni presente che questi strumenti non sono finalizzati a diagnosticare problemi di salute. Il medico è la migliore persona per valutare le informazioni che hai ottenuto.

CALCOLARE L’INDICE DI MASSA CORPOREA. L’indice di massa corporea (IMC) viene calcolato utilizzando la tua altezza e il tuo peso. Il grafico mostrato di seguito consente di vedere se il tuo IMC ricade nell’intervallo relativo al sottopeso, al peso forma, al sovrappeso o all’obesità. Per il calcolo, individua la tua altezza nella colonna sinistra e sposta il dito lungo la riga fino a trovare il tuo peso. Se l’IMC ricade al di fuori dell’intervallo del peso forma oppure se hai domande o dubbi, rivolgiti al tuo medico per conoscere i passaggi successivi da compiere per raggiungere il tuo peso forma.

MISURARE LA CIRCONFERENZA DELLA VITA. Non si tratta solo di sapere il peso in eccesso, ma è anche importante individuare il punto del corpo in cui si accumula. Il peso accumulato principalmente nella parte centrale del corpo può aumentare il rischio di problemi di salute. Questo vale anche nel caso in cui il tuo IMC è nella norma. Le persone con lo stesso peso o IMC, le donne non incinte con una circonferenza della vita superiore a 89 cm e gli uomini con una circonferenza della vita superiore a 101 cm, corrono un maggior rischio delle persone con un girovita più piccolo.

Il modo corretto per misurare la circonferenza della vita è far passare un metro da sarto attorno all’addome nudo, appena sopra le anche. Una volta che il metro è in posizione, parallelo al pavimento e non affossato nella pelle, rilassa il corpo, espira e prendi la misura.