Allenamento aerobico: come (e perché) migliorare la resistenza

Consulta sempre il medico prima di iniziare un programma di attività fisica o di aumentare l’attività attuale.

È sempre utile chiedere:

  • Quali sono le attività adatte a me?
  • Quanta attività devo svolgere ogni giorno?
  • Quanti giorni a settimana?

È anche importante chiedere al medico qual è il tuo obiettivo di battito cardiaco per determinare l’intensità dell’attività fisica.

Per definizione “forza” significa “sentirsi in grado di resistere”. E quando si parla di salute, chi non vuole raggiungere questo obiettivo? Aumentare la propria forza fisica può rendere più semplice fare ciò che più si ama, ad esempio passare il sabato pomeriggio a sistemare il giardino, portare i nipoti al parco o divertirsi a fare shopping con i propri amici, il tutto senza avere bisogno di riposarsi spesso.

Un modo per accrescere la forza fisica consiste nel praticare regolare attività aerobica, come la camminata veloce. Prima di passare all’azione, vediamo l’importanza dell’attività aerobica.

Di cosa si tratta: È definita aerobica ogni attività che aumenta il respiro e il battito cardiaco.

Qual è la sua funzione: l’attività aerobica rafforza il cuore, i polmoni e il sistema circolatorio. Può favorire la riduzione del rischio di cardiopatie, dell’obesità e di alcuni tumori; può inoltre farti sentire meno stressato e farti dormire meglio.

Quando e come praticarla: in generale, gli adulti dovrebbero mirare a fare attività di moderata intensità (ossia che fa sudare ma che consente ancora di parlare) per almeno 30 minuti, 5 giorni a settimana, oppure un’attività molto intensa (che fa sudare abbondantemente) per 25 minuti, 3 giorni a settimana.

La buona notizia è che non è necessario fare tutti i 25 o i 30 minuti in 1 sessione per ottenere i benefici. Ad esempio, è possibile aumentare l’attività facendo 3 sessioni di 10 minuti o più lunghe. Se non hai mai fatto attività fisica, passa gradualmente da attività moderate a intense per dare al corpo il tempo di abituarsi alle nuove sfide.

Esempio pratico: ballo. Ballare consente di bruciare calorie, aumentare il respiro e il battito cardiaco oltre che socializzare. Se non puoi andare a ballare ogni sera, puoi sostituire il ballo con le camminate o il nuoto.

Note:

  • È sempre consigliabile consultare con il tuo medico per determinare il livello di attività adatto a te.
  • Clicca sui seguenti collegamenti per ottenere informazioni sugli esercizi di elasticità, aumento della forza ed equilibrio.