5 modi per diventare più attivi

Diventare fisicamente più attivi è importante per ottenere e mantenere un peso sano e ridurre il rischio globale di cardiopatie e diabete.

Gli esperti consigliano di fare gradualmente 30-45 minuti di moderata attività fisica nella maggior parte dei giorni della settimana. Questo può significare praticare giardinaggio, camminare, andare in bici, ballare, ossia qualsiasi tipo di attività che aumenta il battito cardiaco. Ecco alcune idee per aiutarti a prendere la direzione giusta.

  1. Inizia lentamente. Se, al momento, non sei attivo come vorresti, va bene. Inizia con 5 o 10 minuti di attività. Aumenta fino a 30 minuti al giorno. Sii paziente. Non puoi fallire.
  2. Monitora il tuo battito cardiaco. Chiedi al tuo medico l’obiettivo di battito cardiaco da raggiungere. Questo obiettivo è il numero desiderato di battiti del cuore al minuto.
  3. Fissa degli obiettivi. Fissare gli obiettivi attuali (ad esempio camminare 10 minuti 3 volte a settimana) e quelli futuri (camminare 10 minuti 5 volte a settimana) può creare una meta precisa a cui mirare. Gli obiettivi possono aiutarti a rimanere motivato.
  4. Mettiti comodo. Indossa calze e scarpe comode e scegli l’abbigliamento adatto all’attività che andrai a svolgere.
  5. Rendi l’attività divertente. Dedicati ad alcune attività di tuo gradimento per non annoiarti. Può anche consentirti di mantenere la mente e il corpo motivati.

Promemoria importante: consulta sempre il tuo medico prima di iniziare un programma di attività fisica o di aumentare quella attuale.