5 consigli per aiutarti a perdere peso

Se sei in sovrappeso, perdere anche solo il 5% di peso può migliorare la tua salute. Per una persona di 91 kg, questo significa perdere 4,5 kg. Qual è il modo più semplice per perdere peso? Lentamente e costantemente. Perdere 0,5-1 kg la settimana è ideale. Parla con il tuo medico dell’obiettivo di perdita di peso adatto a te. Adotta questi suggerimenti per perdere peso e non riacquistarlo.

  1. Fissa obiettivi specifici e realistici. Invece di fissare un unico grande obiettivo o a lungo termine, suddividilo in mini obiettivi meno gravosi e più piccoli. Fissa, ad esempio, obiettivi di perdita di peso settimanali o mensili anziché un obiettivo annuale. Il raggiungimento di ogni mini obiettivo ti consentirà di avvicinarsi all’obiettivo finale. Rendendo gli obiettivi specifici e realistici, avrai una maggiore probabilità di raggiungerli.
  2. Segui il piano collaborando con il tuo medico. Consulta sempre il medico prima di iniziare qualsiasi programma di dimagrimento o di attività fisica oppure prima di aumentare il tuo livello di attività fisica. È anche importante chiederle/gli il tuo obiettivo di battito cardiaco per determinare l’intensità dell’esercizio fisico adatto al tuo caso.
  3. Tieni traccia del lavoro svolto. Annotare il cibo ingerito, la quantità di attività fisica svolta e il peso perso può dare la misura degli obiettivi raggiunti. Ciò può rendere più semplice condividere le informazioni con il tuo medico.
  4. Diventa consapevole delle tue abitudini alimentari. Per molte persone, “occasioni” sociali o ambientali possono indurre a mangiare troppo. Prenditi del tempo per esaminare queste occasioni che possono portare a mangiare troppo e cambiale. Se, ad esempio, tendi a mangiare eccessivamente in compagnia di alcuni amici, svolgi con questi un’attività più dinamica, ad esempio fai una passeggiata invece di andare a cena.
  5. Premiati. Ogni volta che raggiungi un obiettivo, festeggialo ma non conil cibo. Fai qualcosa di bello per te. Te lo meriti.