5 cause comuni dell’aumento di peso

Aumentare di peso coglie di sorpresa la maggior parte delle persone (pochi di noi possono ricordare l’esatto momento in cui i jeans sono diventati troppo stretti), ma questo non avviene per caso.” Ecco 5 cause comuni per cui si inizia a mettere su peso e perché occorre fare attenzione.

  1. Stile di vita—Vivere nel frenetico mondo moderno rende spesso difficile trovare il tempo per mangiare in modo corretto e fare regolarmente attività fisica.
  2. Emozioni—Molte persone mangiano quando sono sono annoiate, tristi, arrabbiate o stressate, anche se non hanno fame.
  3. Anamnesi familiare—Essere in sovrappeso o obesi tende a ricorrere all'interno della famiglia. Ad esempio, se uno o entrambi i genitori hanno problemi di peso, le probabilità che il figlio/la figlia possa averne è maggiore.
  4. Età—Mentre le persone invecchiano, la massa muscolare tende a ridursi. Una minore massa muscolare può portare a un metabolismo più lento, il che significa che il corpo non brucia le calorie rapidamente. Questo può rendere più difficile tenere sotto controllo il proprio peso. Anche altri fattori correlati all’avanzare dell’età, come i cambiamenti ormonali e uno stile di vita meno attivo, possono giocare un ruolo importante.
  5. Farmaci—Alcuni farmaci possono causare l’aumento di peso. Chiedi al tuo medico o al tuo farmacista gli effetti collaterali di eventuali farmaci che stai assumendo. Se l’aumento di peso è uno di questi, parla con il tuo medico per sapere come eliminare o ridurre i chili in eccesso.

Perché aumentare di peso non va bene

Essere in sovrappeso o obesi non influisce solo sull’aspetto fisico. Può influire sulla salute aumentando il rischio del diabete di tipo 2, di cardiopatie, di pressione sanguigna elevata, di ictus e di alcuni tipi di tumore. Mangiando in modo corretto e incrementando l’attività fisica, si possono ridurre questi rischi e mantenersi in salute.