Informazioni sul contapassi

Il contapassi può aiutarti a cambiare in meglio il tuo stile di vita. Il contapassi è un dispositivo che puoi utilizzare per tenere traccia dei passi che fai ogni giorno. Ecco alcune informazioni di base sul contapassi che potrebbero interessarti.

Consulta sempre il tuo medico prima di iniziare un programma di attività fisica o di aumentare quella attuale.

È sempre utile chiedere:

  • Quali sono le attività adatte a me?
  • Quanta attività devo svolgere ogni giorno?
  • Quanti giorni a settimana?

È anche importante chiedere al tuo medico qual è il tuo obiettivo di battito cardiaco per determinare l’intensità dell’attività fisica.

Cosa fa un contapassi?

Conta i passi per aiutare a capire quanta attività fisica fai e come puoi aumentarla. Un obiettivo comunemente consigliato agli adulti sani, a cui i medici hanno consigliato livelli normali di attività fisica, è fare 10 mila passi al giorno.

Come si indossa?

Il contapassi, un dispositivo grande all’incirca come un orologio, dovrebbe essere indossato in posizione verticale tra l’ombelico e l’anca, in asse con la rotula, affinché possa registrare il movimento dei fianchi. Non deve muoversi mentre cammini: una cintura lenta in vita può influenzarne la precisione. Indossalo alla vita, ma fai attenzione a non farlo scivolare nella tasca in quanto potrebbe non funzionare correttamente.

Quanto costa un contapassi?

Il costo parte da circa 20€. Un modello di base può essere adatto alle tue esigenze. I contapassi sono il miglior modo di contare i passi, ma non sono adatti per misurare la distanza e non contano le calorie. Alcuni dispositivi più recenti possono dare una stima del tempo impiegato per una camminata a passo moderato.

Come posso sapere se il contapassi funziona correttamente?

Per provare il contapassi, indossalo e fai 20 passi con un’andatura normale. Il contapassi dovrebbe visualizzare tra 18 e 22 passi. In caso di problemi, rivolgiti al produttore per ricevere assistenza.

Come si inizia?

Se scegli la camminata come attività fisica, una delle prime cose che devi fare potrebbe essere comprare un contapassi. I contapassi sono venduti in molti negozi di articoli sportivi e di elettronica.

Quando inizi il programma, puoi tenere traccia dell’attività quotidiana in un quaderno e controllare quando aggiungere ulteriori passi.

Ricorda, tuttavia, che con o senza contapassi, la camminata quotidiana ti può aiutare realmente ad adottare uno stile di vita più sano.