Fai il pieno di energia: ricaricati in soli 10 minuti

Consulta sempre il tuo medico prima di iniziare un programma di attività fisica o di aumentare l’attività attuale.

È sempre utile chiedere:

  • Quali sono le attività adatte a me?
  • Quanta attività devo svolgere ogni giorno?
  • Quanti giorni a settimana?

È anche importante chiedere al tuo medico qual è il tuo obiettivo di battito cardiaco per determinare l’intensità dell’attività fisica.

Hai 10 minuti liberi al giorno?

È il tempo che ti serve per recuperare l'energia, ridurre lo stress, sentirti rinvigorito e più in grado di lavorare ai tuoi progetti. Se ti senti a corto di energie, prova a seguire questi consigli.

  • Fai una passeggiata di 10 minuti. Questo consente di riservare del tempo per te stesso o di creare un’opportunità per stare con amici o familiari. Fai una breve passeggiata durante la pausa pranzo o più tardi durante la giornata.
  • Fai esercizi di stretching. Stare seduti a lungo può far diventare rigidi e assonnati. Prova alcune semplici posizioni di yoga o afferrati i pollici e stendi le braccia in alto come se volessi toccare il cielo, ripeti l’esercizio più volte al giorno. Il solo fatto di muoverti può accrescere il tuo livello di energia.
  • Fai qualcosa di diverso. Concentrarti su un diverso tipo di attività mentale per alcuni minuti può innalzare la tua energia. Un’attività che tiene occupata la mente (ad esempio le parole crociate) rende più semplice rimanere vigili anche con un livello di energia basso.
  • Esci fuori alla luce del sole. Uscire può rinfrescare mente e corpo.
  • Ascolta la musica. Una musica adatta può veramente cambiare il tuo umore. Creare una playlist di canzoni che hanno un ritmo energetico migliora la giornata.
  • Fai le scale. Salire e scendere le scale per 10 minuti aiuta a stimolare la circolazione sanguigna e ad essere più attenti.
  • Fai uno spuntino. Prenditi 10 minuti per mangiare qualcosa di nutriente. Uno spuntino salutare ti può dare una grande carica di energia. Scegli cibi ricchi di carboidrati complessi, proteine, vitamine e minerali. Prova spuntini energizzanti e gustosi quali mirtilli, melone, fragole, mango, agrumi, formaggio a basso contenuto di grassi, cracker integrali e barrette ai cereali a basso contenuto di grassi.