Farmaci per ridurre il colesterolo

Parte del colesterolo arriva dal cibo, ma viene anche prodotto dal corpo. Cambiare i cibi che si mangiano o svolgere regolarmente attività fisica può consentire di abbassare il colesterolo. Talvolta potrebbe essere anche necessario assumere dei farmaci per abbassarlo ulteriormente.

Assumi i farmaci che ti prescrive il medico e impara come e quando assumerli. I farmaci potrebbero non essere efficaci se non vengono assunti secondo le indicazioni del medico.

I farmaci possono mantenere il colesterolo entro certi livelli. Se la cura viene sospesa, il colesterolo potrebbe salire di nuovo. Consulta il medico prima di interrompere l’assunzione dei farmaci.

SUGGERIMENTO

Assumi i farmaci che ti prescrive il medico e impara come e quando assumerli. I farmaci potrebbero non essere efficaci se non assunti secondo le indicazione del medico.

Suggerimenti per ricordare di assumere i farmaci

Vi sono alcuni accorgimenti che è possibile osservare per ricordarsi di prendere il farmaco.

Eccone alcuni:

  • Assumere il farmaco tutti i giorni alla stessa ora. Cerca di assumere il farmaco alla stessa ora in cui svolgi altre attività quotidiane, ad esempio, prima di lavarti i denti.
  • Impostare la sveglia o impostare la sveglia del telefono per ricordarsi di assumere il farmaco.
  • Chiedere aiuto a familiari e amici.
  • Tenere un calendario giornaliero del farmaco. Annota ogni volta che prendi il farmaco e la quantità di farmaco che assumi. Scrivi sul calendario quando è il momento di ordinarne e acquistarne dell'altro.
  • Attaccare un promemoria sul frigorifero o sullo specchio del bagno.
  • Utilizza siti web o app che inviano promemoria (es. www.ricordami.it)

SUGGERIMENTO

Se dimentichi di assumere il farmaco, rivolgiti al medico: potrebbe aiutarti a trovare dei modi per ricordarti di assumerlo.