Creare un piano per gestire il colesterolo alto

Il colesterolo è un problema da non sottovalutare. Se è alto, si rischia di sviluppare una malattia cardiovascolare che include una serie di problemi di cuore o dei vasi sanguigni.

Vi sono 2 modi per abbassare il colesterolo:

  1. Modificando lo stile di vita. Questo significa collaborare con il proprio medico per modificare la dieta e l’attività fisica, come:
    • Mangiare in modo sano
    • Effettuare più attività fisica
    • Controllare il peso
  2. Assumere dei farmaci. Potrebbe essere inoltre necessario assumere dei farmaci per abbassare il colesterolo.

SUGGERIMENTO

Segui sempre il piano per la cura del colesterolo. Rivolgiti al tuo medico se hai domande sul tuo piano di cura.

Mangiare cibi sani anziché cibi ricchi di grassi può consentire di ridurre i livelli di colesterolo e il rischio di cardiopatie. Un piano di cibi sani comprende:

  • Frutta fresca
  • Verdura fresca
  • Una minore quantità di grassi, come i grassi saturi e i grassi trans
  • Cibi con minor contenuto di colesterolo
  • Cibi ricchi di fibre

Fare attività fisica può consentire di diminuire il colesterolo LDL (cattivo). Può inoltre aumentare il colesterolo HDL (buono).

Se sei in sovrappeso, dovresti provare a dimagrire. La perdita di peso può abbassare il colesterolo LDL (cattivo).

Il medico può prescriverti un farmaco per abbassare il colesterolo. Assumi i farmaci seguendo le indicazioni del medico e della farmacia.

Durante il trattamento con i farmaci, il medico controllerà regolarmente i tuoi livelli di colesterolo.

SUGGERIMENTO

Chiedi al medico di aiutarti a scegliere i cibi sani. Chiedigli anche di aiutarti con un programma di attività fisica.