Perché il colesterolo alto fa male?

L’LDL (colesterolo cattivo) in eccesso può accumularsi nelle arterie. Col tempo, il colesterolo accumulato può rallentare il flusso sanguigno. Può anche causare una coronaropatia. La coronaropatia interessa i vasi sanguigni del cuore.

Tipi di grassi presenti nel sangue

Il colesterolo e altri grassi sono chiamati lipidi. I lipidi non possono sciogliersi nel sangue, ma devono essere trasportati alle diverse parti del corpo da trasportatori speciali. Questi trasportatori sono chiamati lipoproteine. Le lipoproteine sono sostanze prodotte dal corpo e la maggior parte di esse è a bassa densità. Queste lipoproteine sono conosciute anche come LDL (low-density lipoprotein) e trasportano il colesterolo “cattivo” attraverso il corpo.

Un altro trasportatore è la lipoproteina ad alta densità. Questo tipo di lipoproteine è detto anche HDL (high-density lipoprotein) e trasportano il colesterolo “buono” attraverso il corpo.

SUGGERIMENTO

Rivolgiti al medico per conoscere il tuo livello di colesterolo LDL (cattivo).

Colesterolo LDL o colesterolo “cattivo”

Troppo colesterolo LDL (cattivo) nel sangue può accumularsi nelle arterie e formare la placca. Questo accumulo di placca può provocare l’indurimento dei vasi sanguigni, che a sua volta può aumentare il rischio di cardiopatie. Un livello più alto di colesterolo LDL (cattivo) è associato a un maggior rischio di cardiopatia. Il livello ottimale di colesterolo LDL (cattivo) è spesso definito inferiore a 100 mg/dl.

Colesterolo HDL o colesterolo “buono”

L’HDL è spesso definito “buono” perché può rimuovere il colesterolo “cattivo” dalle pareti delle arterie. Un livello alto di HDL può essere associato a un minor rischio di sviluppare cardiopatie.

Trigliceridi

I trigliceridi sono un altro tipo di grassi presente nel sangue. Il corpo li utilizza come fonte di energia o li conserva come grasso.

Avere livelli alti di trigliceridi di solito non fa bene alla salute. Se il livello di trigliceridi è alto, normalmente si è anche a maggior rischio di malattie cardiovascolari.

Colesterolo totale

Il livello di colesterolo totale è la misura di tutto il colesterolo presente nel sangue, incluse le LDL e le HDL. I livelli di colesterolo vengono misurati in milligrammi di colesterolo per decilitro di sangue (mg/dl). Il medico ti ordinerà un quadro o profilo lipidico per controllare i tuoi livelli di colesterolo e di trigliceridi presenti nel sangue. Chiedi al tuo medico di spiegarti i risultati.

SUGGERIMENTO

Rivolgiti al medico se hai bisogno di controllare il colesterolo.