Da dove arriva il colesterolo?

Il colesterolo viene prodotto dal nostro organismo e assimilato attraverso il cibo.

  1. Dal corpo: circa il 75% di colesterolo viene prodotto dal corpo. La quantità prodotta dal corpo si basa sull’anamnesi familiare. 
  2. Dal cibo: circa il 25% di colesterolo viene assunto con il cibo. Mangiare alimenti con colesterolo, grassi saturi e grassi trans innalza il livello di colesterolo nel sangue.
    • Grassi saturi: questi sono grassi presenti nel cibo, per la maggior parte provenienti dal grasso animale. Alcuni esempi sono il burro, la panna e la carne.
    • Grassi trans: questi grassi si formano dall’aggiunta di idrogeno agli oli vegetali. Questo rende gli oli più solidi. I grassi trans sono presenti nei cibi fritti. Altri esempi sono le margarine e lo strutto.

SUGGERIMENTO

Leggi le etichette sulle confezioni per vedere il contenuto di grassi del cibo che ingerisci.

Perché il colesterolo alto fa male?

L’LDL (colesterolo cattivo) in eccesso può accumularsi nelle arterie. Col tempo, il colesterolo accumulato può rallentare il flusso sanguigno. Può anche causare una coronaropatia. La coronaropatia interessa i vasi sanguigni del cuore.

Come posso sapere se ho il colesterolo alto?

Il medico può verificare il tuo livello di colesterolo con un’analisi del sangue detta quadro o profilo lipidico. Il medico stabilirà quando è il momento adatto per sottoporti a questo esame. I medici tengono conto dell’età e se vi è il rischio di colesterolo alto o di malattie cardiovascolari, come i problemi di cuore o circolatori.

L’esame del quadro lipidico include:

  • Colesterolo LDL (cattivo) o livelli di C-LDL
  • Colesterolo HDL (buono) o livelli di C-HDL
  • Livelli dei trigliceridi
  • Livelli del colesterolo totale

SUGGERIMENTO

Rivolgiti al medico per conoscere il tuo livello di colesterolo LDL (cattivo).