A proposito di HIV e AIDS

Cos’è l’HIV?

Il virus dell’immunodeficienza umana (anche detto HIV) attacca specificatamente le cellule del sistema immunitario che aiutano a combattere le infezioni e le malattie.

Cos’è l’AIDS?

La sindrome da immunodeficienza acquisita (Acquired Immune Deficiency Syndrome) è lo stadio più avanzato dell’infezione da HIV. Una persona non si ammala di AIDS non appena si infetta con il virus dell’HIV. Infatti, è possibile avere l’HIV per molti anni e non mostrare i segni della malattia ma l’HIV può progredire verso l’AIDS.

Come si contrae l’HIV?

L’HIV si diffonde mediante contatto sessuale (anale, vaginale, orale) con una persona infetta dal virus. Utilizzando un profilattico in lattice o in poliuretano è possibile ridurre la probabilità di contrarre il virus.

Una persona può contrarre l’HIV condividendo un ago con una persona infetta dal virus o, molto più raramente, mediante una trasfusione con sangue infetto.

L’HIV può essere trasmesso da una madre affetta da HIV al bambino durante la gravidanza, il travaglio e il parto. Una madre infetta può trasmettere l’HIV anche durante l’allattamento al seno.

Una persona non può contrarre l’HIV da un semplice contatto casuale con una persona affetta dal virus. Ad esempio, non è possibile contrarre l’HIV semplicemente con una stretta di mano o bevendo dallo stesso bicchiere.

Cosa significa quando una persona risulta positiva al test per l’HIV?

Una persona che risulta positiva al test dell’HIV deve andare dal suo medico il prima possibile. Se l’HIV non viene trattato, può danneggiare il sistema immunitario e progredire verso l’AIDS.

Sapere è potere

È importante collaborare con il tuo medico che ti aiuterà a trovare la terapia per l’HIV migliore per te. Assicurati di parlare della tua vita lavorativa, familiare e sociale con il medico. Queste sono informazioni importanti quando si tratta di trovare un regime adatto al tuo stile di vita.

Non c’è dubbio che vivere con l’HIV comporti delle sfide, ma si possono gestire. Cerca di imparare tutto il possibile su HIV/AIDS. Ricorda che sapere è potere. Entra a far parte di un gruppo di sostegno per l’HIV/AIDS per esprimere le tue sensazioni e condividerle con altre persone.