Diabete e salute emotiva

Avere il diabete può causare un certo stress legato al dover assumere farmaci o controllare la glicemia tutti i giorni. Anche fare esercizio fisico, mangiare in modo sano e affrontare le spese di assistenza sanitaria per curare il diabete potrebbe essere stressante. Se non si prendono provvedimenti, questo stato d’ansia può portare alla depressione.

Se da 2 o più settimane hai perso l’interesse per quello che un tempo ti piaceva o se avverti uno di questi sintomi, rivolgiti al medico:

  • Disturbi del sonno
  • Cambiamento dell’appetito
  • Difficoltà di concentrazione
  • Perdita di energia
  • Sentirsi tristi, sconfortati o infelici
  • Nervosismo
  • Sensi di colpa
  • Tristezza al mattino
  • Pensieri suicidi

Come riuscire a diminuire lo stress nella propria vita

Ognuno ha il proprio modo di affrontare lo stress. Ecco alcuni accorgimenti per riuscire a gestirlo:

  • Iniziare un nuovo programma di attività fisica o praticare uno sport
  • Trovare un nuovo hobby o acquisire nuove capacità artistiche o manuali
  • Tenersi occupati. Fare del volontariato in ospedale o in un’organizzazione di beneficenza.

Nei diabetici lo stress può influire sui livelli glicemici in 2 modi

  1. Gli ormoni dello stress possono aumentare i livelli glicemici.
  2. Le persone sotto stress possono trascurarsi. Potrebbero non tenere sotto controllo i propri livelli glicemici o non mangiare in modo sano. Potrebbero anche fare meno attività fisica o non farne affatto oppure potrebbero bere più alcolici.

Ricevere sostegno può aiutare.

Chiedi al tuo medico quali sono i rimedi per riuscire a sentirti meglio quando sei stressato.