Diabete e reni

Il diabete può aumentare il rischio di nefropatia.

Come posso sapere se sono affetto da nefropatia?

Potresti non sapere di essere affetto da nefropatia. In fase precoce, la nefropatia non causa sintomi.

Perché la nefropatia è pericolosa?

Se la nefropatia non viene trattata, i reni possono smettere di funzionare. Questa viene chiamata insufficienza renale o insufficienza renale terminale. Quando si è affetti da nefropatia, aumenta anche la possibilità di sviluppare malattie cardiache.

SUGGERIMENTO

Chiedi al tuo medico di sottoporti a un esame per rilevare un’eventuale nefropatia e di spiegarti i risultati.

In quale modo la nefropatia può danneggiare il corpo?

I reni hanno milioni di filtri che rimuovono i materiali di scarto dal sangue. Questi filtri trattengono anche le proteine nel sangue. L’iperglicemia può danneggiare questi filtri.

Quanto si è affetti da nefropatia, i filtri nei reni non lavorano bene e lasciano passare le proteine nelle urine. Avere piccole quantità di proteine nelle urine è una condizione chiamata microalbuminuria. Non è possibile sentirla o vederla, ma il medico può sottoporti a un esame delle urine. Senza trattamento, i reni potrebbero peggiorare.

Se questo accade, i reni hanno più difficoltà a controllare i livelli dei liquidi del corpo. Ciò può alzare la pressione arteriosa o peggiorare l'ipertensione.

Quando i reni non funzionano, è possibile utilizzare una macchina per filtrare i materiali di scarto dal sangue mediante un procedimento chiamato dialisi.

Non esiste cura per la nefropatia, ma è possibile fare qualcosa per prevenirla. Prima si riscontra e si segue il trattamento, migliori sono le possibilità di mantenere i reni in salute. Vai dal tuo medico regolarmente in modo da poter gestire il diabete. Ciò ti consentirà di prevenire l’insufficienza renale, chiamata anche insufficienza renale terminale.

Cosa puoi fare per prevenire la nefropatia

  • Andare dal medico regolarmente. Fare uno screening per la nefropatia consente di individuare i problemi in anticipo.
  • Seguire i consigli del medico. Fare un po’ di attività fisica, modificare la dieta e i farmaci, sono tutte strategie che possono aiutare a mantenere i reni in salute.
  • Chiedere al medico come
    • Tenere la glicemia sotto controllo.
    • Mantenere buoni livelli di pressione arteriosa. L'ipertensione può portare a nefropatia o peggiorarla.
    • Dimagrire, se sei in sovrappeso.
    • Evitare di bere alcolici e di fumare.
    • Essere attivo ogni giorno. Parla sempre con il medico prima di iniziare un’attività fisica.