Colesterolo e diabete

Cos’è il colesterolo?

Il colesterolo è una sostanza simile ai grassi presente nel sangue. I livelli di colesterolo vengono misurati con un’analisi del sangue.

Il colesterolo viene prodotto dal nostro organismo e assimilato attraverso il cibo.

Con LDL e HDL si intendono 2 tipi di colesterolo presenti nel sangue.

Colesterolo LDL o colesterolo “cattivo”

  • Troppo colesterolo LDL (cattivo) nel sangue può accumularsi nelle arterie e formare la placca. Questo accumulo di placca può provocare l’indurimento dei vasi sanguigni, che a sua volta può aumentare il rischio di cardiopatie.

Colesterolo HDL o colesterolo “buono”

  • L’HDL viene spesso chiamato “buono” perché può rimuovere il colesterolo “cattivo” dalle pareti delle arterie. Un livello alto di HDL può essere associato a un minor rischio di sviluppare cardiopatie.

SUGGERIMENTO

Abbassare il livello di colesterolo LDL può aiutarti a diminuire il rischio di problemi cardiovascolari.

Cosa sono i trigliceridi?

I trigliceridi sono un altro tipo di grassi presente nel sangue. Il corpo li utilizza come fonte di energia o li conserva come grasso.

Avere livelli alti di trigliceridi di solito non fa bene alla salute. Se il livello di trigliceridi è alto, normalmente si è anche a maggior rischio di malattie cardiovascolari.

Quali sono i valori ottimali per il colesterolo e i trigliceridi?

L’American Diabetes Association indica, in generale, i seguenti livelli per le persone diabetiche:

  • Colesterolo LDL inferiore a 100 mg/dl
  • Colesterolo HDL superiore a 40 mg/dl per gli uomini e superiore a 50 mg/dl per le donne
  • Trigliceridi inferiori a 150 mg/dl

Sarà il medico a stabilire i valori ottimali adatti a te.

Perché è importante raggiungere gli obiettivi stabiliti per il colesterolo e i trigliceridi?

Gestire i livelli di colesterolo e trigliceridi può ridurre il rischio di cardiopatie e ictus.

Le cardiopatie sono la principale causa di morte nei diabetici.

Ricorda che è bene avere

  • Livelli più bassi di colesterolo LDL e trigliceridi
  • Livelli più alti di colesterolo HDL

SUGGERIMENTO

Chiedi al tuo medico qual è il modo migliore per prevenire le cardiopatie.

Come posso raggiungere gli obiettivi stabiliti per il colesterolo e i trigliceridi?

Se colesterolo e trigliceridi sono troppo alti, parlane con il medico. Alcuni cambiamenti che puoi apportare al tuo stile di vita

  • Essere più attivo. Fare esercizio fisico almeno 150 minuti a settimana distribuiti in almeno 3 giorni. Parla sempre con il tuo medico prima di iniziare qualsiasi programma di attività fisica.
  • Mangiare cibi ricchi di fibre. Mangiare cibi poveri di colesterolo e di grassi, come
    • Pesce, pollo e tacchino
    • Latte e formaggi magri o poveri di grassi
    • Frutta e verdura
    • Cereali, pane, riso e pasta integrali
  • Evitare cibi ricchi di grassi saturi, di grassi trans e di colesterolo.
  • Limitare l’alcol.
  • Raggiungere un peso sano. Perdere peso può aiutarti ad abbassare i livelli di trigliceridi e di colesterolo LDL.
  • Assumere i farmaci per il colesterolo secondo le indicazioni del medico.

SUGGERIMENTO

Parla con il tuo medico prima di assumere farmaci o medicinali da banco, compresi vitamine e integratori a base di erbe.

Insieme al medico potrai stabilire gli obiettivi da raggiungere adatti a te per evitare l’insorgenza di problemi in futuro. Prendersi cura del proprio diabete significa molto di più che tenere semplicemente sotto controllo la glicemia.

SUGGERIMENTO

Alcune volte gli esami e i risultati possono creare confusione. Nel caso in cui avessi domande riguardo ai risultati, chiedi al tuo medico.