Guida per il caregiver: 7 domande per il medico sulle ricette

Aiutare un familiare o un amico con i farmaci può dar luogo a molte domande e preoccupazioni, soprattutto quando sono coinvolti più farmaci. Il primo posto in cui andare per trovare la risposta a queste domande? Dal medico. Usa questo elenco di domande per facilitare la conversazione. Tieniti pronto a prendere degli appunti qualora le risposte fossero dettagliate.

  1. Qual è il nome del farmaco? A che cosa serve e perché la persona di cui mi occupo ne ha bisogno? In che modo il farmaco può aiutare?
  2. Prima di prescrivere il farmaco, ha bisogno di altre informazioni sulla persona di cui mi occupo?
  3. Cosa devo sapere o di cosa devo essere consapevole, eventualmente, quando somministro questo farmaco?
  4. Quando e con quale frequenza devo somministrare il farmaco? Cerca di porre domande specifiche. Ad empio, il medico dice che il farmaco deve essere somministrato 4 volte al giorno, significa ogni 6 ore o 4 volte nel corso della giornata? Oppure, cosa significa “secondo la necessità”?
  5. Il farmaco deve essere assunto durante i pasti? Deve essere assunto a stomaco vuoto? Nel periodo in cui la persona di cui mi occupo assume il farmaco, deve evitare certi cibi o certe situazioni?
  6. Quali effetti collaterali possono verificarsi? Quali informazioni devo segnalare al medico?
  7. Cosa devo fare nel caso in cui mi dimentichi di somministrare una dose?

Suggerimento: Come puoi aiutare il medico

Può capitare che le persone ricevano le prescrizioni di farmaci da più medici. In qualità di caregiver, è bene che tenga informato il medico dei farmaci che la persona assistita sta assumendo. Ciò comprende sia i farmaci su prescrizione che quelli da banco, le vitamine, gli integratori alimentari e i rimedi erboristici. Informazioni come queste possono consentire al medico di avere un quadro più chiaro di ciò di cui la persona assisitita ha bisogno.

Fai un elenco di tutti i farmaci e portalo con te alle visite ambulatoriali. Assicurati di informare il medico delle allergie o degli eventuali effetti collaterali causati da farmaci, manifestati dalla persona assistita. Puoi annotare le informazioni sui farmaci e sulle allergie o sugli effetti collaterali.