L’alimento migliore per aumentare l’apporto di fibre

I fagioli sono un’ottima fonte di fibre per il tuo corpo. Centosettanta grammi di fagioli rossi o di fagioli pinto contengono 7 grammi di fibra totale e 1 grammo di fibra solubile; inoltre, i fagioli rappresentano una buona fonte di vitamine, sali minerali e proteine.

In genere, gli esperti consigliano di mangiare i fagioli più volte alla settimana. I semplici suggerimenti che seguono renderanno più semplice mangiare questi legumi alternandoli con regolarità.

  • In scatola o freschi? A te la scelta. Non è il caso di preoccuparti se non hai il tempo o la pazienza di mettere i fagioli in ammollo per tutta la notte e farli bollire per ore. I fagioli in scatola sono nutrienti tanto quanto quelli freschi o secchi. Acquista i fagioli “a basso contenuto di sodio” e risciacquali per eliminare parte del sale in eccesso. (Anche i fagioli surgelati vanno bene).
  • Procedi in modo graduale. Molte persone si preoccupano del fatto che i fagioli producono gas a livello intestinale. Spesso è anche l’improvvisa introduzione nella dieta di una grande quantità di fibre che può provocare crampi e gonfiore. Ecco perché gli esperti consigliano di aumentare l’apporto di fibra in modo graduale, permettendo all’apparato digerente di adattarsi. Puoi limitare questo “effetto collaterale” cambiando più volte l’acqua dell’ammollo e della cottura. Inoltre, la cottura lenta dei fagioli, fino a quando sono diventati teneri, li rende più facilmente digeribili.
  • Cerca di mangiarli al posto della carne. Festa a base di taco a casa stasera? I taco possono essere farciti con i fagioli neri (o una combinazione di diversi tipi di fagioli) invece che con la carne macinata. Si possono preparare anche hamburger o polpettoni di fagioli saporiti.
  • Aggiungili all’insalata. I ceci, i fagioli rossi o quelli neri già cotti in scatola, una volta lavati, possono essere mescolati alle verdure a foglia verde.
  • Aggiungili a qualsiasi cibo cotto a fuoco basso. Le lenticchie, i fagioli di Lima o le fave rappresentano un’aggiunta saporita e sana a stufati e minestre.
  • Spargi la voce. Il passato di fagioli può essere utilizzato per inventare salse e creme spalmabili.